I nostri progetti attivi

Progetti

kintsugi

Finanziato da

Con i Bambini

Capofila del progetto

Cooperativa Sociale Armonia
• Bando “Ricucire i sogni”: 18 progetti contro il maltrattamento minoril
Il progetto mira a contrastare il fenomeno del maltrattamento minorile tramite azioni di prevenzione e di cura dei minori maltrattati, favorire i legami familiari e garantire l’inclusione sociale dei minori a rischio o vittime di maltrattamento.
Sono questi gli obiettivi principali del bando “Ricucire i sogni”, promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
In risposta al bando sono pervenute 217 proposte e, dopo un’accurata valutazione in due fasi, ne sono state approvate 18.
Tra queste c’è il progetto “KINTSUGI” presentato dalla Cooperativa Armonia in partenariato con Regione Piemonte, Asl Cn1, 4 enti gestori, ufficio territoriale scolastico, 9 cooperative sociali, 3 enti formativi e 2 enti di monitoraggio e valutazione d’impatto.
La grandezza dei piccoli
La grandezza dei piccoli

Finanziato da

Con i Bambini

Capofila del progetto

Cooperativa Insieme a voi

Il progetto, che insiste sulla provincia di Cuneo, ha la finalità di creare una comunità educante estesa avviando un processo di integrazione dei servizi e di messa in rete delle buone pratiche.

Le azioni includono:

• Creazione di un “sistema infanzia” provinciale con un unico coordinamento pedagogico sulle aree territoriali
• Sviluppo di percorsi formativi per gli operatori e a sostegno della genitorialità
• Aperture in orario extracurriculare di nidi e scuole con la sperimentazione di servizi che coinvolgano bambini, genitori e nonni
• Implementazione forme di facilitazione per l’accesso ai servizi.

Gli interventi sono diretti a circa 7.000 bambini della fascia d’età 0-6 anni residenti nella provincia d’intervento.

All’interno del progetto Armonia coordina il tavolo territoriale del Monviso e realizza azioni a favore di bambini e famiglie del territorio saluzzese.

Pari e Dispari
Pari e dispari

Finanziato da

Con i Bambini

Capofila del progetto

Cooperativa Emmanuele

All’interno dei nostri progetti, Pari e Dispari intende promuovere interventi di contrasto alle povertà educative dei bambini, agendo sull’interruzione della trasmissione inter-generazionale e sull’attivazione della comunità educante.

Pari e Dispari si sviluppa con azioni estese su tutto il territorio provinciale coinvolgendo enti del privato sociale, scuole, servizi pubblici e associazionismo, e rivolgendosi a un mix di destinatari (bambini, famiglie, insegnanti, operatori, cittadini).

Poiché la povertà educativa ha una matrice multidimensionale (economica, culturale, relazionale), il progetto intende dunque contrastarla avviando una sperimentazione di ampio respiro che agisce su differenti fronti e target:
• Empowerment dei bambini
• Creazione di narrazioni “inclusive”
• Capacitazione degli adulti
• Attivazione dell’intera comunità educante (scuola, terzo settore, agenzie educative e sociali, cittadinanza)
• Integrazione sociale dei bambini in condizioni di povertà educativa (a partire da una logica di pari opportunità).

Città dei talenti
Città dei talenti

Finanziato da

Con i Bambini

Capofila del progetto

Cooperativa Orso

La Città dei Talenti è uno dei nostri progetti rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni.

È un’opportunità per esplorare se stessi e i propri talenti, per guardare al futuro con maggiore consapevolezza e serenità.

La Città dei Talenti integra e connette un luogo fisico (CuneoIl Rondò dei Talenti) con attività orientative sul territorio cuneese, così da poter coinvolgere in modo capillare anche i luoghi geograficamente più difficili da raggiungere.

La Città dei Talenti è a disposizione di insegnanti, genitori, imprese e di tutti coloro che hanno a cuore la crescita e il futuro dei ragazzi.

Offre a tutta la comunità educante occasioni di confronto, formazione e informazione sulle tematiche orientative.
All’interno del progetto Armonia gestisce attività orientative all’interno delle scuole saluzzesi. 

Parole per crescere
PAROLE PER CRESCERE

Finanziato da

Fondazione CRC

Realizzato con

Cooperativa Momo
Il nostro pianeta

All’interno dei nostri progetti per le scuole secondarie di primo grado questo offre un insieme di strumenti volti a promuovere pari opportunità di successo formativo.

Le attività hanno l’obiettivo di:
• Rafforzare la capacità di studio e di espressione di studenti non madrelingua e di fascia debole
• Integrare l’offerta informativa attraverso una promozione complessiva della capacità della comunità educante di qualificare e individualizzare i processi di orientamento, fondandoli in un quadro relazionale competente e fiduciario (genitori, docenti) capace di accompagnare nel tempo l’emergere delle scelte.

Il progetto non è finalizzato all’alfabetizzazione ma a ridurre il gap legato a contesti socioculturali e linguistici fragili, attraverso la chiave dello storytelling.
Nell’ambito di questo progetto, Armonia è un partner attivo sul territorio saluzzese.

Vela - Verso l'autonomia
Vela - verso l'autonomia

Finanziato da

Fondazione CRC

Il progetto Vela – Verso l’Autonomia è volto a promuovere l’autonomia e la piena inclusione sociale, abitativa, lavorativa e culturale delle persone con disabilità così come sancito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
Quest’ultima riconosce “il diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone” e promuove l’adozione di “misure efficaci e adeguate al fine di facilitare il pieno godimento da parte delle persone con disabilità di tale diritto e la loro piena integrazione e partecipazione nella società”.

Nato nel 2014 da un percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto numerosi soggetti pubblici e del privato sociale del territorio della provincia di Cuneo, Vela – Verso l’Autonomia si propone di ripensare il tema del “dopo di noi” delle persone con disabilità intellettiva in un’ottica di inclusione e autonomia nella comunità.

Per fare ciò, si sperimentano soluzioni innovative in grado di offrire le condizioni necessarie per esercitare il diritto di vivere nella società, con la stessa libertà di scelta e autonomia, propria di tutte le persone.

Armonia è direttamente coinvolta in tre ambiti:
• Presa in carico precoce 0-6
• Inclusione scolastica
• Formazione

Bando Famigliare
c'è campo

Finanziato da

Fondazione CRC

Capofila del progetto

Consorzio Monviso Solidale

Il progetto “C’è campo” è finanziato all’interno del Bando Famigliare.
Ha la finalità di incrementare in modo significativo la rete e il numero di famiglie beneficiarie delle attività dei centri famiglia.
Attraverso le azioni disseminate sui territori si vuole aumentare il numero di genitori disponibili a mettersi in gioco in favore di una partecipazione attiva nelle politiche per la famiglia sul proprio territorio (“genitori/famiglie protagoniste”), in raccordo e collaborazione con il sistema di offerta pubblico-privato.

Il progetto ha come oggetto i seguenti aspetti:
• Promozione di attività legate alla creazione e alla valorizzazione di reti sociali e informali per la manutenzione dei legami familiari e sociali
• Lavoro di sostegno alla rete delle Associazioni presenti sul territorio di Savigliano, Fossano e Saluzzo.

L’attività è sviluppata coinvolgendo tutti e tre i centri famiglia e dunque con diffusione su tutto il territorio coinvolto nel progetto.

"NEWS" dal monviso

Finanziato da

Regione Piemonte

Capofila del progetto

Consorzio Monviso Solidale

Sviluppare un welfare di prossimità sostenendo sperimentazioni di innovazione sociale che sappiano valorizzare le connessioni territoriali espresse dal Distretto di Coesione Sociale di riferimento, al fine di proporre risposte ai radicali mutamenti socio economici in corso: fragilità famigliari, flessibilità del lavoro e crescita delle disuguaglianze che permettano ad un numero sempre maggiore di persone di “stare bene” e “stare meglio”.

News dal Monviso è uno dei nostri progetti che affronta la problematica delle fasce fragili che impone un cambiamento di visione del problema sollecitando la necessità di innovare gli attuali modelli di intervento.

Si intende pertanto adottare una prospettiva integrata anche con il mondo imprenditoriale che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti strategici del territorio al fine di promuovere una cultura di cittadinanza attiva e di Welfare generativo di Comunità che permetta il superamento di interventi puramente assistenzialistici in un’ottica di integrazione pubblico /privato.

Armonia all’interno del bando realizza laboratori lavorativi sperimentali rivolti ad adulti con disabilità fornendo le necessarie competenze e creando le migliori condizioni per il loro inserimento lavorativo anche esternamente grazie al lavoro di rete con le aziende. L’attività è svolta in collaborazione con il personale dei Servizi al Lavoro del Consorzio.

Verba Manent
verba manent

Finanziato da

Fondazione CRC

Capofila del progetto

Cooperativa Insieme a voi

Verba Manent è uno dei nostri progetti la cui finalità è:
• Mettere in comune i significati delle parole e tradurli in strumenti concreti, efficaci e spendibili per prevenire incomprensioni e conflitti tra pari e tra adulti e ragazzi
• Aumentare la competenza linguistica ed il bagaglio lessicale.

La buona terra

Finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020

Capofila del progetto

Regione Piemonte

Nell’ambito dei nostri progetti La buona terra ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo.

Il progetto intende migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei braccianti stranieri impiegati stagionalmente nella raccolta della frutta nell’area del saluzzese, con un complesso di interventi strutturali finalizzati a proteggere i diritti fondamentali dei lavoratori e garantire alle aziende agricole un’offerta di manodopera qualificata.

Al fine di prevenire e contrastare situazioni di sfruttamento, sono progettate azioni di informazione, orientamento e accoglienza alloggiativa dei lavoratori, sensibilizzazione delle aziende in materia di agricoltura sociale e strumenti di concertazione territoriale tra le parti.

Sostieni Armonia

 

CONTATTI

SOC. COOP. SOCIALE ARMONIA arl Impresa Sociale ONLUS
Sede legale Via U. Pedrini 11 12036-Revello
Sede amministrativa Reg.Ruata Re n°4 12037- Saluzzo
PEC armonia93@pec.confcooperative.it
Telefono 0175 291349
Fax 0175 290426
P.IVA – CF 02300390040 
Codice Univoco: KRRH6B9